La ristrutturazione ha seguito i rigidi dettami previsti per l’adeguamento antisismico di locali destinati al pubblico. Nello stabile è stata costruita una serie di colonne portanti e traversi in cemento armato che costituiscono una sorta di “gabbia” di sostegno in ferro e cemento che la rende sicura nella sventurata eventualità di terremoti. L’albergo è posto su tre piani, dispone di otto camere, dotate di terrazzino esterno.
La volontà di mantenere le caratteristiche semplici e popolari della costruzione ha indotto a ripulire i muri esterni da intonaci vecchi,e, seguendo tecniche tradizionali, sono stati riportate alla luce intere pareti che conservano la trama irregolare delle pietre e dei mattoni; i piani interni sono stati ricostruiti utilizzando, come in passato, travi e tavole in legno; la scala interna che collega il primo al secondo piano è in legno, come era consueto fare nelle case friulane. Sono stati mantenuti alcuni squarci di parete in sasso anche internamente, gli intonaci sono irregolari e piuttosto ondulati, ciò conferisce un impatto “soft”e antico all’ambiente interno, le rifiniture delle finestre e dei davanzali sono state realizzate utilizzando materiali naturali come il legno e vecchi mattoni in terra rossa e gialla.
Particolare attenzione è stata rivolta al rispetto dell’ambiente: porte e finestre sono di legno, alcune di esse derivano dal restauro di antiche porte friulane. La ricerca della qualità e del rispetto ambientale sono in sintonia con l’estetica.
L’arredamento delle camere è diversificato, volto a suscitare un senso di tranquillità e di benessere. L’intento è quello di creare un’atmosfera particolare. I mobili, di artigianato etnico, sono in legno massiccio ed i temi degli ambienti sono ispirati al mondo friulano, a quello africano, a quello indiano o a quello europeo: frammenti di culture diverse che riflettono l’anima dell’albergo e le passioni di chi lo conduce. Accoglienti e confortevoli, sono tutte dotate di televisore, riscaldamento, bagno interno e terrazzino.
L’albergo Julienne, inserito nella pianura friulana, trasmette il piacere di vivere a stretto contatto con la natura, dal respirare aria salubre nonchè un senso di libertà, essendo un ambiente lontano dal traffico, dai rumori e da una vita strutturata.
Il cortile interno, compreso fra l’albergo e la casa padronale, offre una spazio protetto che consente la realizzazione di party all’aperto, di concertini “in cortile” e di manifestazioni di vario genere.
|